I VIDEO SHARING SU YOUTUBE e YAHOO-VIDEO

Dopo Google, che ha acquistato il sito YouTube per l'incredibile cifra di 1,65 miliardi di dollari, anche Yahoo ha recentemente comprato un sito per presentare i video dei suoi clienti.
Stanno tutti cavalcando il successo di questo servizio di scambio-video, dove l’utente da un ruolo passivo di solo visione, passa a quello attivo, creando video e postandoli per la community mondiale di internet. Così si può facilmente accedere ai video più popolari della Rete, dai video-blog ai video più divertenti, dai filmati di qualunque genere catturati degli utenti, fino all'ultimo videoclip musicale.
I numeri di questi due siti sono impressionanti, sia per il numero degli utenti che per la quantità dei filmati inseriti.

Tutto bene? ..fino ad un certo punto.
Noi e voi tutti che cerchiamo di far cultura cinematografica con i cortometraggi, non possiamo "confondere" quei filmati con i cortometraggi, appunto.
Sono due cose ben diverse.
Tutti possono con il loro telefonino, con la macchinetta digitale o con una qualsiasi videocamera effettuare delle riprese filmate.
Ma il risultato non potrà essere un cortometraggio. Se non vengono seguite le "regole" canoniche per creare cortometraggi....
Sarà e resterà sempre e solo un filmato. Interessante quanto volete, al massimo la documentazione di un evento politico, culturale, sociale, anche storico. Mai un cortometraggio.

Qui potete vedere un esempio di un filmato preso col telefonino da uno studente olandese nella linea A della Metropolitana di Roma il 17 ottobre subito dopo lo scontro tra 2 treni (una donna morta ed almeno 235 feriti). Tratto dal sito del Corriere.it che lo ha preso dal sito www.zoomin.tv.
Tra i moltissimi filmati ripresi con il telefonino e poi pubblicati su internet, ricordiamo la disavventura capitata ad un giovane inglese (probabilmente copiato dal film "Jackass") ferito per l'esplosione di un petardo infilato tra le natiche; i filmati effettuati negli Stati Uniti durante alcuni arresti in cui poliziotti picchiavano il presunto malvivente; il video tortura di un ragazzo down da parte dei compagni di classe a Milano....
Questo, invece, è un classico file divertente che potete trovare su YouTube....

Qui trovate invece l'INTRO del gioco "Hero Walking - toward another life" creato dal nostro Stefano e pubblicato su Youtube. Ecco un utile servizio di Youtube.

Se, invece,volete vedere dei cortometraggi, visitate il nostro sito www.icorti.it dove sono visibili oltre 800 cortometraggi, di tutti i tipi e generi. Un sito dove poter visionare e studiare come si realizza un "vero" cortometraggio.

Statistiche web e counter web